La famiglia Orrù


La famiglia Orrù
La nostra azienda agricola e zootecnica è nata nel 1857, è un impresa storica riconosciuta da UnionCamere; oggi siamo allevatori di capi bovini di razza charolaise regolarmente iscritte al libro genealogico, agriturismo dal 1997, fattoria didattica dal 2006 e azienda biologica da 2010, certificata dall' organismo di controllo CCPB di Bologna col numero operatore AL 11, impegnata a valorizzare qualità, identità e tipicità delle produzioni in modo innovativo, dinamico ed efficiente.
Siamo la quarta e quinta generazione di agricoltori della famiglia Orrù; siamo quattro fratelli: Nanni e Sara, sua moglie, Antonella, Francesco, Anna ed insieme a nostra madre, Marisa e nostra nipote Eleonora, siamo impegnati in ambiti differenti nella azienda ma tutti con la stessa passione e determinazione per la valorizzazione delle nostre produzioni e ispirandoci sempre agli insegnamenti di nostro padre Giglio scomparso nel 2003.
IL nostro obiettivo è quello di produrre cibi buoni e che nutrono in modo corretto, frutto di un’agricoltura consapevole che rispetta i tempi, la terra e la sua fertilità. Da più di 160 anni la nostra famiglia svolge questo bellissimo mestiere e da vent'anni grazie alla paziente riqualificazione delle stalle e casolari del 1870 di nostro nonno, abbiamo aperto il nostro primo agriturismo e nel 2007 l’ agriturismo Cuccuru Aio, inoltre siamo fattoria didattica dal 2006 e dal 2010 percorriamo.
la strada del biologico con un occhio rivolto verso la biodiversità. In agriturismo ci dedichiamo alla produzione di un cibo proveniente da campagne libere da chimica e pesticidi, custodite e coltivate ogni giorno con rispetto. La nostra è un’agricoltura fatta di gesti sapienti e di stagionalità, di gioia per un raccolto rigoglioso, ma anche di fatica, di attese e di tempi lenti. Un’agricoltura di tradizioni immutate e di innovazione, in equilibrio tra nuove tecnologie, sperimentazione di ricette ed ingredienti e di rigorosi disciplinari che il biologico autentico impone. Questo perché sentiamo tutta la responsabilità di fare del Cibo per gli altri, un cibo che è relazione e racconto del nostro territorio. Relazione tra chi lo produce e chi ne fruisce, prima di tutto.
TresLisoz: Azienda biologica certificata dall' organismo di controllo CCPB di Bologna col numero operatore AL 11
Il nostro è uno straordinario viaggio verso una nutrizione sana che dà e vuole fiducia dai suoi clienti, verso La produzione di un cibo buono che al tempo stesso sia cultura: coltivare le campagne e intanto raccontarle, per imparare ad averne rispetto e a custodirle come un bene prezioso. Trasformarne i frutti in modo attento e sostenibile, per dar vita a prodotti che raccontano della terra dove sono nati, delle mani che li hanno protetti e raccolti, di chi li ha lavorati e preparati, remunerando bene l’agricoltore in modo da assicurare un giusta ridistribuzione del valore.
Per questo ci sentiamo agricoltori e trasformatori; coltiviamo, raccogliamo, produciamo e proponiamo cibo vero ai nostri clienti. Lavoriamo per sviluppare un’economia sostenibile e responsabile che promuove un nuovo modo di alimentarsi e vivere. Il nostro marchio esprime la relazione reciproca ed equilibrata tra chi produce e chi utilizza, esaltando l’impegno, l’arte, i territori, la qualità e la salubrità dei nostri prodotti.
Le materie prime dei nostri prodotti, prive di residui chimici, sono ottenute in modo biologico e trasformate con tecnologie protettive dell’integrità organolettica e nutrizionale. I nostri prodotti biologici, olio evo prodotto da Olivetti auctotoni, frutta, ortaggi, semola di grano duro Sen. Capelli con i loro derivati sono semplici e genuini: nelle tavole del nostro agriturismo potrete assaggiare la selezione di pane, la pasta, la passata e polpa di pomodoro, verdure, legumi, i nostri salumi, i nostri sott'oli e sott' aceti e le nostre marmellate, succhi di frutta , composte, le carni di vitella charolaise, miele biologico, dolci tipici della tradizione e tanto altro in base alla stagionalità a quello che la terra ci regala.
Inoltre il nostro olio evo biologico monocultivar semidana ha ottenuto diversi riconoscimenti; tra cui il presidio sloow food. La medaglia extra Gold al concorso internazionale Biol Novello 2017 e altri ancora. Sono tutti prodotti che non hanno dimenticato il gusto e la stagionalità, tutti preparati con passione per potervi dare il piacere di riunirvi nella nostra tavola La scelta fatta da diversi anni è di coltivare secondo tre linee guida con l'obiettivo della salvaguardia della fertilità e della biodiversità ambientale e nel pieno rispetto della nostra amata Terra:
1- I prodotti sono coltivati e trasformati a km 0,
Coltivare, raccogliere, selezionare ed offrire ai nostri Clienti prodotti di alta qualità’, da noi coltivati in una delle più’ belle regioni d’Italia, controllando direttamente ogni fase del processo di Filiera Corta, secondo il nostro Manuale di Qualità, con alto livello di responsabilità’ Ambientale, Sociale ed Etica, seguendo la metodologia del Miglioramento Continuo, della Agricoltura Sostenibile e con contributo Zero di CO2
2- Responsabilità verso la Terra
Perché per noi fare biologico e avere rispetto delle piante: aiutate solo da fertilizzanti organici, sviluppano autonomamente le proprie difese immunitarie, in una totale assenza di antiparassitari, erbicidi e pesticidi e dove ritorna a giocare un ruolo primario il lavoro dell agricoltore
3- Tutela della terra e la sua biodiversità
Amiamo profondamente la nostra Isola, per questo rispettiamo il ritmo delle stagioni coltivando in base alle zone naturalmente vocate, valorizzando la sua biodiversità, ricchezza e il suo patrimonio. La biodiversità rappresenta un valore scientifico, culturale, sociale ed economico inestimabile; tutelarla significa assicurare un futuro migliore a tutti gli esseri viventi. La Sardegna rappresenta una ecoregione del mediterraneo centrale.
IL NOSTRO MOTTO, che rappresenta il nostro modo di fare agricoltura è:
Chi lavora con le sue mani é un lavoratore, chi lavora con le sue mani e la sua testa é un artigiano. Chi lavora con le sue mani, con la sua testa e il suo cuore é un artista.
San Francesco
Tutto questo Per darvi un cibo buono e che nutra bene.
Per questo ci impegniamo ogni giorno, nei nostri campi e nelle nostre cucine, per offrirvi un cibo vero, genuino e nutriente. Buono, perché pensiamo che la vera relazione con il nostro cliente passi dal gusto, perché un cibo sano dev’essere anche organoletticamente appagante, Che nutra bene e che abbia una lista ingredienti pulita, il più possibile corta e corretta nutrizionalmente, che lasci protagonista la materia prima che, se di qualità vera, non ha bisogno di sofisticazioni industriali.Diversificazione produttiva:
Agrumi - Piante officinali - Mandarino - Melograno - Olive da olio Semidana - Grano duro Sen. Capelli - Frutteti misti con diversi alberi da frutto utilizzate in agriturismo fresche e per la trasformazione in composte - ortizie per l’approvvigionamento in agriturismo e per la trasformazione dei loro derivati - Carciofo spinoso sardo - ceci e tutto quello che la terra offre in base alla stagionalità.
In più crediamo nella biodiversita e nella salvaguardia della flora Sarda; conserviamo e proteggiamo per il futuro e a scopo pedagogico varie specie autoctone sarde tra cui Ciliegio Barracocca - Corbezzolo - Carruba -Mirto - Fico “Craxiou de Porcu” - “Pedringiau” - ”De duas Vias o NIedda ” - Noce - Olivi secolari - cultivar tipiche della Sardegna, Semidane - Bosane e Tonda di Cagliari - Pero “Cabudraxia “ - “ Camusina” - Susino “Dorea” - Cariasina” - Gelso - Melagrana “Dente di cavallo” e “Agridruccia" Nespolo Sardo - Vite di vernaccia di Oristano e tanti altri tutti visibili nelle nostre proprietà e serviti nelle nostre tavole.
Regolarmente iscritto nell’elenco regionale degli operatori agrituristici della Sardegna col n 1245 che ha conseguito diversi riconoscimenti tra cui:
- Marchio di qualità istituito dalla CCIAA preso fin dalla prima edizione dal 2006 ad oggi
- Buona cucina Turing Club
- Pluri premiata nella rassegna "Le isole del gusto”, organizzata dalla Camera di commercio di Oristano, rassegna che ha l’obiettivo di promuovere il territorio attraverso una qualificata offerta enogastronomica e rivolta alla valorizzazione delle produzioni agroalimentari tipiche.
- Partecipazione alla Prova del Cuoco in rappresentanza della Regione Sardegna con le sue eccellenze enogastronomiche.
- Primo Premio Impresa più longeva 2013 bandito dalla Camera di Commercio di Oristano, agricoltori dal 1857, impresa storica Union Camere.
- Presidio slow food 2016/2017 2017/2018
- Ozzu sardu menzione olio biologico sezione extra rovincia Sardegna
- Medaglia extra gold al premio Biol novello 2017
Alcuni dei nostri riconoscimenti:
- Marchio di qualità istituito dalla CCIAA preso fin dalla prima edizione dal 2006 ad oggi
- Buona cucina Turing Club
- Pluri premiata nella rassegna "Le isole del gusto”, organizzata dalla Camera di commercio di Oristano, rassegna che ha l’obiettivo di promuovere il territorio attraverso una qualificata offerta enogastronomica e rivolta alla valorizzazione delle produzioni agroalimentari tipiche.
- Partecipazione alla Prova del Cuoco in rappresentanza della Regione Sardegna con le sue eccellenze enogastronomiche.
- Primo Premio Impresa più longeva 2013 bandito dalla Camera di Commercio di Oristano, agricoltori dal 1857, impresa storica Union Camere.
- Presidio slow food 2016/2017 2017/2018
- Ozzu sardu menzione olio biologico sezione extra rovincia Sardegna
- Medaglia extra gold al premio Biol novello 2017


















